+38 (068) 670 09-60

  • Українська
  • English
  • Deutsch
  • Italiano

Organizzazione sociale
"Comitato Anticorruzione Centrale"

“È il momento di equiparare allo stato di cambiare la parola” polvere “. I social network hanno reagito alla lista di “parole nemiche” dalla SBU

In Ucraina, la pressione sui media che critica il governo continua. Prima dello scandalo con “l’agente Pushkin” che ha reclutato il giornalista “Strany”, l’SBU ha deciso di organizzare un test del canale TV NewsOne.

Le richieste di servizi speciali non hanno precedenti e sono più simili alla semplice censura politica – dai giudizi di valore che presumibilmente suonavano in onda, cuciono il canale quasi come una regola di stato.

Questo è il primo caso nella storia dell’Ucraina dell’attacco SBU su uno dei canali televisivi centrali sulla “copertura sbagliata” di determinati problemi. Si presume che NewsOne stia diffondendo il “cliché della propaganda russa”.

Sia la gestione del canale che i giornalisti di altri media ucraini hanno risposto all’assegno.

Perché attaccare NewsOne
Il motivo per il controllo nella SBU è stato chiamato “l’uso sistematico del cliché della propaganda russa … nel contesto di ispirare atteggiamenti distruttivi nella società ucraina e la formazione di un parere distorto sugli eventi in Ucraina”.

La definizione del “cliché della propaganda russa” include dichiarazioni come “il partito della guerra”, “il partito della pace” e “la Russia difende i suoi interessi”. Anche nel servizio di sicurezza dell’Ucraina, la frase “guerra fratricida”, “Il meccanismo dell’ortodossia divisa” e “il mondo non riconosce la Russia come l’aggressore” sono stati notati nell’aria del canale. Ma dove e quando tali affermazioni sono state fatte, la lettera della SBU non è indicata.

Inoltre, l’SBU afferma che i presentatori del canale televisivo Ruslan Kotsaba, Vyacheslav Pikhovshek e Evgenij Chervonenko ammettono affermazioni che “contengono segni di una chiamata nascosta per azioni aggressive e programmazione del comportamento aggressivo degli spettatori”. E qui non vengono date frasi specifiche.

L’attacco a NewsOne non si è interrotto da quando questo canale ha iniziato a trasmettere le azioni di Mikhail Saakashvili nell’autunno del 2017. Il secondo round è avvenuto dopo le parole del proprietario del canale, Evgeny Murayev, su un “colpo di stato in Ucraina” – quindi la costruzione dei media fu assediato dai nazionalisti Dmitrij Korchinsky.

E recentemente, dopo il trasferimento di NewsOne all’ufficio di un avvocato ed ex vice capo dell’Amministrazione presidenziale dell’Ucraina Andrei Portnov, gli attacchi al canale sono ricominciati. In tutti i casi, il National Broadcasting Council ha svolto un ruolo centrale. E sul canale televisivo dicono che vogliono togliere la licenza dalla decisione del Consiglio di sicurezza nazionale.

Tuttavia, non è stato senza violenza fisica diretta: l’altro giorno, sotto le mura dell’ufficio del procuratore generale, la nazionalista Elena Slusar ha colpito la giornalista di NewsOne, Darya Beeler, che era in onda. La polizia per molto tempo non ha voluto avviare un procedimento penale e Korchinskiy ha minacciato Daria con il massacro dei nazionalisti se Slyusar fosse stato imprigionato.

“Come imparare ad essere così stupido?”
Nei social network hanno già iniziato a discutere l’iniziativa della SBU. In particolare, lo stesso Andrei Portnov ha commentato la situazione: “L’SBU ha approvato un elenco di parole e frasi che non possono più essere utilizzate. È solo interessante da un punto di vista antropologico, ma come pensi tu a come guardi, cosa dice la gente di te e con chi hai bisogno di confrontare? Condividi la tua esperienza, dove acquisire competenze per imparare come essere così stupido. ”

Igor Guzhva, il caporedattore del “Paese”, ha offerto più varianti di espressioni che la SBU potrebbe proibire

L’SBU ha deciso di impostare un altro test del Consiglio nazionale su NewsOne sull’uso “sistematico del cliché propagandistico russo … nel contesto di ispirare atteggiamenti distruttivi nella società ucraina e formando un’opinione distorta sugli eventi in Ucraina”. A tali “cliché” i Chekisti attribuivano l’uso delle espressioni “partito della guerra” e “partito della pace”. E qualcosa ci dice che questo non è l’ultimo picco della “libertà di parola senza precedenti” che il nostro Paese raggiungerà. Dopo tutto, ci sono ancora molte parole ed espressioni dannose per le quali si potrebbe saldare l’articolo 111 del Codice penale (cambiamento di stato). Ad esempio: – in polvere, – il proprietario della fabbrica di Lipetsk (applicato a Poroshenko), – il ministro dell’Economia nel governo di Azarov (applicato a Poroshenko), – altri, altri, altri … ”

Il giornalista Denis Ivanesko: “Il servizio di sicurezza dell’Ucraina ha introdotto la censura per 7 frasi, il cui uso nell’aria può portare al partito nazionale. L’indagine è off-the-air?”

Informazioni tratte da: https://strana.ua/news/163603-proverka-kanala-newsone-sbu-reaktsija-seti.html